Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Con il Progetto Accoglienza il Liceo Porta si propone di favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime nella nuova realtà scolastica con un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all’Istituzione Scolastica.
Oltre al lavoro dei docenti, il Progetto prevede il coinvolgimento di alcuni ragazzi delle classi quarte che seguono il corso di formazione Peer Education, grazie al quale acquisiscono competenze di comunicazione, di ascolto e strategie metodologiche e didattiche che permettono loro di accompagnare con entusiasmo gli studenti che iniziano il percorso liceale.
Attività:
Primo giorno di scuola – 12 Settembre 2024
ALL’ARRIVO
Gli alunni si recheranno autonomamente nel Cortile del pozzo, all’interno dell’Istituto. Nello spazio antistante il Cortile saranno presenti anche alcuni studenti della Peer Education, ai quali sarà possibile chiedere informazioni.
I docenti della prima ora attenderanno gli alunni in aula.
Dopo l’appello della Dirigente Scolastica, gli studenti della Peer Education accompagneranno gli alunni in aula.
VISITA DELLA SCUOLA
Gli studenti della Peer Education si recheranno nelle aule e accompagneranno le classi a visitare la scuola, secondo i seguenti orari:
ore 10.00: 1A-1B
ore 10.30: 1L – 1M
ore 11.10: 1S – 1T
Il docente in servizio attenderà in aula il ritorno degli alunni.
Venerdì 13 Settembre 2024
4^ ora: INCONTRO CON GLI STUDENTI DELLA PEER EDUCATION
Due studenti della Peer Education illustreranno il Progetto Accoglienza a ciascuna classe. Gli alunni avranno l’opportunità di porre domande e confrontarsi liberamente sull’esperienza scolastica.
Il docente in servizio si allontanerà dall’aula.
Prima settimana di scuola – dal 16 al 20 Settembre 2024
PRESENTAZIONE SPORTELLO PSICOLOGICO
La dott.ssa Marta Visconti si recherà in ogni classe per presentare brevemente lo Sportello psicologico di Istituto. La partecipazione allo Sportello psicologico durante l’anno dovrà essere autorizzata dalla famiglia secondo le modalità che saranno indicate.
Dalla fine del mese di settembre
PROVE COMUNI
I docenti di Italiano, Matematica e Inglese somministreranno prove di verifica comuni a tutte le classi prime per attestare i livelli raggiunti.
Novembre, Gennaio, Marzo
Un’ora al mattino: COLLOQUIO DELLA CLASSE CON GLI STUDENTI DELLA PEER EDUCATION
Ciascuna classe dialogherà con due studenti della Peer Education in merito all’esperienza scolastica.
Il docente in servizio si allontanerà dall’aula.
Pomeriggio: COLLOQUIO DEI SINGOLI ALUNNI CON GLI STUDENTI TUTOR DELLA PEER EDUCATION
Ciascuno studente potrà liberamente confrontarsi sull’andamento scolastico con lo studente della Peer Education individuato come suo Tutor personale.
Obiettivi
Favorire la conoscenza del nuovo ambiente scolastico nelle sue differenti dimensioni.
Promuovere la relazione, la comunicazione e il confronto sulle proprie esperienze, opinioni, aspirazioni.
Seguire i processi di apprendimento e il rendimento scolastico, offrendo un supporto al superamento di situazioni difficili o problematiche.
Sviluppare il senso di responsabilità e di rispetto verso gli impegni, l’ambiente scolastico e gli altri.
Favorire la cooperazione, il protagonismo e la partecipazione attiva alla vita della classe e della scuola.