L’orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di secondaria di secondo grado, facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere nelle loro scelta di vita lavorativa.
In conformità con le Linee guida per l’orientamento del 2022, il Liceo offre percorsi specifici di orientamento per le classi del secondo biennio e dell’ultimo anno, della durata di 30 ore, collocate prevalentemente nel mese di dicembre. L’obiettivo è fare in modo che gli studenti siano in grado tanto di monitorare il proprio percorso quanto di valutare se stessi, sviluppando i propri punti di forza e compensando le proprie debolezze, in modo tale che, una volta giunti al termine degli studi liceali, siano capaci di affrontare le scelte future in maniera ponderata, serena e consapevole.
MODULI DI ORIENTAMENTO:
- Attività didattica orientativa
- Attività specialistiche di orientamento
A partire dall’anno scolastico 2023/2024, gli studenti e le famiglie dell’ultimo triennio della scuola Secondaria di Secondo Grado possono contare sulla figura del docente Tutor, istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme a quella del docente Orientatore, nel quadro della riforma del sistema di orientamento prevista dal PNRR. Il docente Tutor supporta le famiglie, accompagna e guida gli studenti nel delineare il proprio futuro formativo e professionale.
Il DOCENTE TUTOR si occupa di:
- guidare gli studenti nel rivedere il proprio E-portfolio nelle parti che lo contraddistinguono (riguardanti il percorso di studi, lo sviluppo documentato delle competenze attraverso le attività svolte, il caricamento del capolavoro, le riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa sul percorso svolto);
- consigliare gli studenti e le famiglie nei momenti di scelta dei successivi percorsi formativi.
Il DOCENTE ORIENTATORE ha il compito di:
- coordinare la progettazione dell’Istituto;
- collaborare con i Consigli di Classe;
- collaborare con i docenti Tutor;
- gestire la piattaforma UNICA.
IL NOSTRO PIANO DELLE ATTIVITA’
ARCHIVIO VIDEO: