I Giovani e Il Volontariato

Anno scolastico 2024/2025

I Giovani e il Volontariato è un progetto di crescita alla solidarietà e nella solidarietà.

dal 13 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il volontariato può essere occasione offerta ai giovani di trovare una progettualità creativa e solidale.

Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Estate rientrano le attività del progetto I Giovani e il Volontariato.
Il percorso, che fa parte del progetto Ci sono! Ci sto! Giovani volontari esploratori di futuro è destinato agli studenti delle classi terze e quarte dei tre indirizzi liceali e si svolgerà in orario extracurricolare, presso il Liceo Porta e presso le strutture delle Associazioni di Volontariato individuate dallo Sportello Scuola & Volontariato, secondo il calendario nella brochure in allegato.

Il progetto si propone di sviluppare competenze specifiche nell’ambito dell’ascolto attivo e della comunicazione, attraverso laboratori esperienziali capaci di suscitare l’interesse degli studenti e far ragionare sul concetto di volontariato, proponendo attività realistiche e facilmente attivabili.

La partecipazione agli incontri è valevole ai fini del riconoscimento del credito formativo.

Documenti utili:
Avvio Progetto “I Giovani e il Volontariato”
Brochure degli incontri formativi

Liceo Statale Carlo Porta