Convocazione riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi

Convocazione riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art.35 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n.81 e s.m.i.

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LETTERA DI CONVOCAZIONE RIUNIONE PERIODICA

Art. 35 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.

Alla c.a. dei Signori

R.S.P.P.: arch. Versace Salvatore

ASPP: A.T. Giuliana Stefania Rigamonti

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: Prof.ssa Collini Sonia

Medico Competente: dott. Veronelli Mario Giulio

OGGETTO: Convocazione riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art.35 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n.81 e s.m.i.

Con la presente si comunica che, ai sensi dell’art.35 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81, per il giorno 07/04/2025 presso la sede del Liceo statale Carlo Porta di Erba alle ore 14.15, è convocata la riunione periodica di prevenzione e di protezione dai rischi, nell’ufficio di presidenza, con i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

  •  analisi del documento elaborato all’esito della valutazione dei rischi di cui all’art. 28 del D. Lgs. n.81/2008 e s.m.i., con riguardo agli obiettivi di miglioramento della sicurezza complessiva per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, piani di evacuazione, verbali prove di evacuazione, verifica aggiornamento/formazione, pianificazione ulteriori bisogni di aggiornamento;
  • valutazione dei documenti da richiedere alla Provincia di Como, degli interventi di manutenzione e dell’eventuale necessità di stesura di un DUVRI;
  • condivisione dei risultati dei sopralluoghi del responsabile/addetto al SPP presso l’Istituzione scolastica;
  • verifica dell’idoneità dei dispositivi di protezione individuale (DPI) con particolare attenzione ai criteri di scelta, alle caratteristiche tecniche ed all’efficacia degli stessi;
  • verifica dell’idoneità delle cassette del pronto soccorso;
  • andamento degli infortuni e delle malattie professionali (istruttoria a cura del DSGA o suo delegato da fornire entro la data della riunione al RSPP), con riguardo alla definizione di codici di comportamento e buone prassi per prevenire i rischi di infortuni e di malattie professionali;
  • sorveglianza sanitaria, con particolare riguardo ai lavoratori fragili e alle eventuali idoneità con restrizioni o inidoneità temporanee;
  • valutazione dei programmi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute, ivi compresa la formazione in tema di uso/abuso di sostanze alcoliche;
  • aggiornamento dell’organigramma relativo alla sicurezza alla luce di trasferimenti in uscita, pensionamenti, nuovi ingressi;
  • valutazione del rischio stress-correlato e lavoratrici in stato di gravidanza;
  • proposte per implementare il protocollo sicurezza della scuola alla luce dell’evoluzione normativa in atto;
  • iniziative formative per gli studenti volte alla costruzione della cultura della sicurezza.

Con la pubblicazione all’albo on-line e sul sito web dell’Istituto, ai sensi della Legge n. 241/1990 e del C.A.D. D.Lgs. n.82/2005, la presente si intende notificata a tutti gli interessati.

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Marzia Pontremoli

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