SETTIMANA DELL’ORIENTAMENTO: UNO SGUARDO AL FUTURO

evento

dal 16 Dicembre 2024 al 20 Dicembre 2024

Settimana dell'Orientamento 2024/2025: dal 16 al 20 dicembre 2024, una settimana di incontri, scelte e opportunità in orario scolastico per gli studenti

Cos'è

IL LICEO PORTA PRESENTA LA SETTIMANA DELL’ORIENTAMENTO: UNO SGUARDO AL FUTURO

Il Liceo Porta si prepara a vivere un momento esaltante della vita scolastica: la Settimana dell’Orientamento, in programma dal 16 al 20 dicembre 2024. Una settimana interamente dedicata a fornire agli studenti gli strumenti per progettare il proprio futuro con consapevolezza, attraverso un ricco programma di incontri con alcune delle più prestigiose università, il mondo del lavoro e le opportunità di formazione professionalizzante.

L’iniziativa, che si rivolge a tutti gli studenti del Liceo, prevede un duplice approccio:

1. Attività guidate per le singole classi, pensate per offrire un orientamento mirato e strutturato;
2. Iniziative aperte alla libera scelta individuale, una significativa novità rispetto allo scorso anno. Gli studenti avranno infatti l’opportunità di selezionare e registrarsi autonomamente agli eventi che più rispondono ai loro interessi e aspirazioni.

Tra i protagonisti di questa Settimana dell’Orientamento ci saranno alcune delle più importanti università italiane, tra cui:
Università degli Studi di Milano (UNIMI)
Università Cattolica del Sacro Cuore (UNICATT)
Politecnico di Milano (POLIMI)
Università dell’Insubria
Università Bicocca
LIUC – Università Cattaneo
LIMEC
IULM
Nostra Famiglia
RUFA – Rome University of Fine Arts
Campus Ludes
Università Carlo Bo Milano

A queste si affiancheranno prestigiose accademie e istituti di formazione, come Ferrari Fashion School, ITS Machina Lonati, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Cantieri dell’Arte e molti altri.

Ampio spazio sarà dedicato anche a laboratori tematici e a percorsi di cittadinanza attiva, con attività che spaziano dall’educazione alla sessualità al contrasto al bullismo, dall’educazione finanziaria al volontariato europeo, passando per iniziative come “Impariamo la relatività”, “Atlante delle opportunità” e incontri con ex studenti del Liceo Porta, pronti a raccontare le loro esperienze e il loro percorso post-diploma.

Per consultare il programma completo, si rimanda alla locandina interattiva accessibile tramite QR code o clicca qui.

orientamento

Destinatari

Studenti del Biennio e del Triennio

Luogo

Liceo Statale Carlo Porta

Piazza S. Giovanni Battista De La Salle, 2 22036 Erba CO

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da