Informazioni sul nuovo sito: progetto, realizzazione, caratteristiche tecniche.
- Informazioni preliminari
- Il progetto Designers Italia
- Cosa fa
- Caratteristiche tecniche
Informazioni preliminari
- Il nuovo sito non è ancora completo in tutte le sue parti: verrà terminato con la preziosa collaborazione del personale scolastico e gli eventuali contributi forniti dagli altri utenti.
- Per raggiungere più facilmente e velocemente i contenuti, finché non si sarà acquisita familiarità nella navigazione, si consiglia di utilizzare la comoda ed affidabile funzione di ricerca: (v. icona lente di ingrandimento, sempre visibile in alto a destra).
Il progetto Designers Italia
Il nuovo sito web del Liceo Statale “Carlo Porta” di Erba è stato realizzato adottando un template WordPress basato sul modello di siti per le scuole italiane, creato nell’ambito del progetto Designers Italia.
Designers Italia è un progetto a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e il Ministero dell’Istruzione.
- Linee guida AgID di design per i siti delle PA: >> Vedi
- Linee guida AgID per la progettazione dei siti scolastici: >> Vedi
- Linee guida AgID per l’accessibilità dei siti delle PA: >> Vedi
Cosa fa
Il sito, basato su piattaforma WordPress, è stato progettato in modo da aiutare l’utente a capire con facilità com’è organizzata la scuola, quali percorsi/indirizzi di studio mette a disposizione e quali servizi di supporto alla didattica sono disponibili per la comunità scolastica.
Si pone quindi l’obiettivo di comunicare in modo chiaro e semplice l’identità di una scuola, riducendo il peso della burocrazia (naturalmente nel rispetto degli obblighi previsti), dando spazio ai contenuti e alle persone e cercando di ricostruire anche online l’atmosfera che caratterizza la vita di una scuola.
Caratteristiche tecniche
Lo stile che lo contraddistingue è semplice e pulito, in modo da dare maggiore visibilità ai contenuti che una scuola espone.
L’approccio è verso la semplificazione, sia su desktop che su mobile, con un’attenzione particolare alla consistenza di look and feel e di accesso all’informazione: l’uso di colori accesi per le aree principali, ad esempio, permette di «svecchiare» la burocrazia, di pari passo con l’uso di un linguaggio meno burocratico.
Le pagine del sito hanno un indice di pagina che permette di scorrere velocemente tra i paragrafi delle lunghe schede: anche qui, l’idea è quella di semplificare la lettura dei contenuti il più possibile.
Il menù principale è composto da sole quattro voci, che racchiudono l’intera organizzazione scolastica.
- Scuola: presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo. Qui trovano spazio le pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia oltre ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi. I documenti contrassegnati come “trasparenza” confluiscono anche nell’apposizione sezione dedicata appunto alla trasparenza.
- Servizi: rappresenta una significativa novità rispetto agli attuali siti web scolastici, perché valorizza in una sezione dedicata il grande patrimonio di servizi che una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico, ma che non sempre è in grado di descrivere e valorizzare in maniera opportuna.
- Novità: è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di una comunità scolastica.
- Didattica: espone l’offerta formativa della scuola, con una descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici a cura dei docenti e a beneficio di tutti.
Progettazione e sviluppo
Il template adottato per il sito è messo a disposizione gratuitamente sulla piattaforma di Designers Italia. Tutti gli istituti scolastici e, più in generale, le comunità open source, le istituzioni e le software house che realizzano soluzioni per la scuola, possono usarlo per sviluppare la propria offerta digitale secondo standard definiti partendo dai bisogni della comunità scolastica, e quindi efficaci e inclusivi.
Il progetto si basa sulla metodologia, gli strumenti e il design system di Designers Italia. A sua volta, contribuisce ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione di tutte le amministrazioni componenti e pattern elaborati per questo progetto.
Il progetto è gestito dal Team per la Trasformazione Digitale su richiesta del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito di un percorso di attivazione degli ecosistemi previsto dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, in coerenza con gli obiettivi strategici e le linee di azione dell’ecosistema scuola.
Il presente sito è stato finanziato per l’attuazione delle misure PNRR per l’Istruzione.
0