Una scuola di tutti e di ciascuno
Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose (L.Pirandello)
Il Liceo Statale Carlo Porta è una comunità accogliente nella quale tutti gli studenti trovano opportunità per realizzare esperienze di crescita. Il Liceo Porta è riconosciuto, nell’ambito della Rete BES della provincia di Como, come scuola polo per ICF (classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2001).
Nel corso del tempo il Liceo Porta si è distinto per la realizzazione, nell’ambito della propria offerta educativa, di un ambiente di apprendimento attento al funzionamento di ogni allievo e favorevole al successo formativo e alla crescita personale, nel pieno rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi.
Obiettivi centrali, chiaramente descritti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), sono la promozione di una cultura inclusiva e la diffusione di buone prassi.
Una intensa e articolata progettualità accompagna l’inclusione degli studenti BES del Liceo Statale Carlo Porta. In particolare, l’Istituto:
- Cura l’orientamento in entrata degli studenti BES: sportello BES, colloqui all’Open Day, presenza allo Young, partecipazione alle lezioni e al progetto In&Aut; presentazione del docente di sostegno prima dell’inizio delle lezioni
- Predispone progetti di accoglienza per studenti BES;
- Definisce progetti integrati o attività PCTO finalizzati al progetto di vita dello studente
- Realizza attività di orientamento in uscita: partecipazione alle iniziative della Settimana per l’Orientamento, colloqui con il Collocamento Mirato o Enti presenti sul territorio.
- Organizza corsi di formazione per il personale docente e per le famiglie;
- Favorisce la diffusione della didattica laboratoriale inclusiva;
- Collabora con gli Enti Locali competenti (Comune, Asl, Scuole di ogni ordine e grado, altri Enti)
Alla luce della normativa vigente e delle disposizioni ministeriali, il Liceo Porta si propone di rispondere efficacemente alle necessità di ogni alunno che manifesti Bisogni Educativi Speciali, anche transitori.
Persone di riferimento nella nostra scuola:
- Elena Cazzaniga, Funzione Strumentale per l’Inclusione e BES.
- Iacopo Pappalardo, Referente Studenti con disabilità. Contatto email: iacopo.pappalardo@liceoporta.edu.it
- Dipartimento di Sostegno.
Documenti: Buone prassi per l’inclusione scolastica