Orientamento

“La coscienza è la nostra bussola magnetica; la ragione la nostra mappa.” Joseph Cook

L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.

OBIETTIVI:

• Ridurre la percentuale degli studenti che abbandonano precocemente la scuola.
  • Diminuire la distanza tra scuola e realtà socio-economiche, il disallineamento (mismatch) tra formazione e lavoro e soprattutto contrastare il fenomeno dei Neet.
  • Rafforzare l’apprendimento e la formazione permanente lungo tutto l’arco della vita.
  • Potenziare e investire sulla formazione tecnica e professionale.

IL VALORE EDUCATIVO

La persona necessita di continuo orientamento e riorientamento rispetto alle scelte formative, alle attività lavorative, alla vita sociale. I talenti e le eccellenze di ogni studente, quali che siano, se non costantemente riconosciute ed esercitate, non si sviluppano, compromettendo in questo modo anche il ruolo del merito personale nel successo formativo e professionale.

POSSIBILITA’ OFFERTE DALLA SCUOLA:

Il nostro Istituto, forte di una decennale tradizione di attenzione per i bisogni dei suoi studenti, supporta gli alunni e le loro famiglie nell’orientamento attraverso una serie di azioni di accompagnamento:

• Orientamento in entrata per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • Accoglienza e inserimento dei nuovi iscritti;
  • Riorientamento nei casi di difficoltà;
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO);
  • Orientamento in uscita per gli alunni delle classi terminali.

DOCUMENTI UTILI:

Orientamento in entrata Orientamento in uscita