Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il Liceo Carlo Porta di Erba partecipa al progetto “Costruire il futuro con il Porta”, realizzato nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola” 2014-2020, finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6 – Sotto-azione 10.1.6A.
L’iniziativa, avviata a seguito del Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 15 novembre 2024, n. 231 e dell’Avviso Prot. 64310 del 23/04/2025, è finalizzata a promuovere percorsi strutturati di orientamento rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado.
Il progetto mira a sostenere gli studenti nella definizione del proprio percorso formativo e professionale, potenziando le competenze di scelta consapevole e favorendo un raccordo efficace tra scuola, università e mondo del lavoro.
Questo progetto rappresenta un’importante occasione di rafforzamento dell’offerta formativa e di accompagnamento personalizzato agli studenti, valorizzando i loro talenti e sostenendoli nelle scelte future. L’iniziativa conferma l’impegno dell’Istituto a formare cittadini consapevoli e preparati, in grado di affrontare con responsabilità e competenza le sfide della società contemporanea.
Obiettivi
Il progetto “Costruire il futuro con il Porta” si propone di:
- sostenere gli studenti nella riflessione sulle proprie aspirazioni personali e professionali;
- fornire strumenti utili per una scelta consapevole del percorso di studio o lavorativo successivo al diploma;
- favorire la conoscenza delle opportunità offerte dal mondo universitario, della formazione terziaria e del lavoro;
- rafforzare la collaborazione tra scuola, famiglie e territorio per accompagnare in modo efficace le transizioni formative e professionali.
Luogo
Piazza S. Giovanni Battista De La Salle, 2 22036 Erba CO
Partecipanti
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte