Giornate FAI per la scuola

Giornate FAI per la scuola

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Giornate Fai per la scuola è il grande evento nazionale del Fai dedicato al mondo della scuola.

I beni culturali presenti sul territorio italiano, pur essendo di grande valore storico e artistico, spesso versano in condizioni precarie o di abbandono per motivi economici.

Il FAI si prefigge di riportare in vita dimore storiche, collezioni d’arte e aree naturali, sottraendole ai danni del tempo e alle colpe della speculazione e del degrado. Attraverso diverse iniziative (giornate di primavera, apprendisti ciceroni, bandi nazionali…) il FAI coinvolge le giovani generazioni, in modo che anch’esse si sensibilizzino e si sentano protagoniste della tutela dell’arte e della natura italiane.

Obiettivi

Il nostro Liceo partecipa a questo progetto che vede gli alunni mettersi in gioco per scoprire, da protagonisti, il patrimonio culturale e paesaggistico italiano e per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di educazione tra pari.

Delegazione Fai Como, Apprendisti Ciceroni, Fai Scuola