IN&AUT – Inclusione e Autonomie

Progetti inclusivi del Liceo Carlo Porta

dal 2 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

IN&AUT – Inclusione e Autonomie

Il progetto intende favorire il benessere di tutti gli studenti e l’inclusione degli alunni in situazione di difficoltà cognitiva, comunicativa, comportamentale e relazionale.
In&AUT intende inoltre rispondere ad un crescente disagio emotivo negli studenti, stimolando la collaborazione e la sperimentazione di forme di aiuto reciproco tra pari.
Nello specifico il progetto intende soddisfare i seguenti bisogni:

• adattamento nel nuovo contesto scolastico
  • autonomia personale e sociale
  • espressione attraverso linguaggi diversi
  • benessere psicofisico
  • orientamento nello spazio e nel tempo
  • conoscenza del territorio
  • conoscenza e accettazione di sè

Le attività del progetto In&Aut si svolgono in orario extracurricolare, ogni venerdì dalle 14:00 alle 16:00, secondo un calendario condiviso con apposita circolare.

Tra le attività proposte:

• Attività STEAM con materiali di scarto
  • L’orto didattico come strumento STEAM
  • Teatroterapia

Archivio video:

In&Aut – a.s. 2022/2023

IN&AUT Break

In&Aut Break

Il progetto In&Aut Break è un servizio di ristoro per studenti e personale scolastico che sarà limitato alla fascia compresa tra le 10:50 e le 11:00.

Le merende potranno essere ordinate tramite l’ applicazione iMerendero entro le ore 8:00 e potranno poi essere ritirate direttamente durante l’intervallo nello spazio dedicato all’interno della scuola.

Ogni giorno, saranno coinvolti, a rotazione, un gruppo di studenti del progetto In&Aut.

Gli studenti saranno coinvolti in tutte fasi dell’organizzazione e della distribuzione: allestimento della struttura; predisposizione della lista delle merende; targhette informative relative agli ingredienti per ogni prodotto distribuito, come previsto dal sistema HACCP e dalle norme sugli allergeni; predisposizione del listino di vendita e di menù del giorno; distribuzione delle merende; riordino e pulizia. Potrà essere loro cura anche tutto ciò che riguarda il marketing in generale.

Il servizio sarà effettuato tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì.

Tale progetto mira a perseguire i seguenti obiettivi:

• accrescere e valorizzare le conoscenze e competenze degli studenti sotto il profilo tecnico/pratico;
  • accompagnare gli studenti in un percorso di progressiva acquisizione di autonomia operativa, attraverso la sistematica e giornaliera partecipazione alle attività;
  • apprendere abilità sociali utili anche a un futuro autonomo e a sbocchi professionali;
  • sviluppare la capacità di gestire le difficoltà sperimentando un contesto di lavoro quanto più possibile realistico;
  • sviluppare le potenzialità di ciascuno, anche nell’ottica di un percorso di orientamento;
  • offrire a tutta la comunità educante un servizio ristoro durante l’intervallo;
  • offrire prodotti di qualità ispirati ai principi di un’alimentazione sana e corretta.

Liceo Statale Carlo Porta

Piazza S. Giovanni Battista De La Salle, 2 22036 Erba CO

Referenti

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto.