UDI – Unità Didattiche Integrative

Anno scolastico 2024/2025

Sono punti nodali nella costruzione del percorso formativo in quanto concretizzano e rendono operative le conoscenze.

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Regolamenti Ampliamento dell’Offerta Formativa

Regolamenti Progetti – art. 6 Unità Didattiche Integrative (UDI)

  1. Le UDI sono esclusivamente annuali e devono essere coerenti con i principi-base del PTOF. Devono coinvolgere almeno due discipline oppure interessare la stessa disciplina per almeno due classi, oppure ancora essere destinate a singoli studenti di almeno tre classi.
  2. Le UDI devono essere presentate tramite l’apposita scheda, entro la data stabilita annualmente dal collegio dei docenti, da parte di un docente presentatore e sottoscritte dagli altri docenti coinvolti per le proprie classi o per la propria disciplina; nel caso in cui l’UDI sia proposta da un Dipartimento disciplinare, il presentatore è il Coordinatore dello stesso Dipartimento.
  3. Qualora l’UDI sia indirizzata a classi intere, nella progettazione deve essere coinvolto almeno un insegnante di sostegno.
  4. Gli enti esterni che intendono proporre una UDI devono individuare un docente della scuola che se ne faccia carico. Tale norma vale anche per le proposte del Co.Ge.Po, le quali tuttavia devono essere chiaramente identificabili come tali. Le proposte del Co.Ge.Po hanno la priorità rispetto a quelle di altri enti esterni.
  5. Le UDI dichiarate ammissibili dalla Commissione eventi culturali devono essere approvate dal Collegio docenti entro il mese di settembre; non possono tuttavia superare, ogni anno, il numero di 10; si considerano approvate dal Collegio docenti le prime 10 in ordine decrescente di voti ottenuti.
  6. Le 10 UDI approvate dal Collegio devono essere approvate successivamente anche dal Consiglio d’Istituto, che ne valuta i costi, la fattibilità, la compatibilità con il PTOF e la sostenibilità finanziaria. Il Consiglio inoltre è chiamato ad approvare eventuali convenzioni o accordi con enti o privati necessari per la loro realizzazione.
  7. Eventuali costi delle UDI sono a carico degli studenti, a meno che si svolgano in orario curricolare: in quest’ultimo caso i costi sono a carico della scuola, ad eccezione di eventuali oneri di trasporto o di quote individuali dovute ad enti esterni.
  8. I criteri generali di remunerazione dei docenti organizzatori sono definiti in contrattazione integrativa.
  9. Le UDI devono essere sottoposte a monitoraggio intermedio e finale.
DenominazioneDocente Referente
Incontro con l'autoreprof. Daniele Porro
GLOBAL TEACHING LABSproff. Monica Ripamonti - Alfredo Schiavone
Il Liceo Porta nell'ortoprof.ssa Ada Irene Russo
Erba nella II Guerra Mondialeprof. Alessandro Ghezzi
Corso curricolare di nuoto/salvamento classi secondeprof.ssa Giuseppina Gucciardo
Leggendo per voi - Lettura ad alta voce di fiabe in lingua stranieraprof.sse Daniela Piccolo - Michela Ratti - Monica Acerboni - Chiara Sala
Centro Sportivo Scolasticoprof. Paolo Bramanti