UNICA – Piattaforma Ministeriale

UNICA è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Cos'è

UNICA è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, attiva da mercoledì 11 ottobre 2023.

UNICA è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati a famiglie e studenti e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia.

La piattaforma presta particolare attenzione anche al tema dell’orientamento. Accanto all’azione dei docenti tutor e del docente orientatore, che consentiranno a ciascuno studente di individuare e valorizzare i propri talenti, i nuovi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

A cosa serve

UNICA è una piattaforma che offre un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

UNICA è organizzata in tre sezioni:

1. Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  2. Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  3. Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi.

Come si accede al servizio

Per ottenere tutte le informazioni e accedere alla piattaforma UNICA, clicca sul pulsante qui sotto.

Per accedere a UNICA, vai al sito della piattaforma: unica.istruzione.gov.it.