Commissione GLI

Cosa fa

Il GLI è il gruppo di lavoro che si costituisce a livello di istituto per le attività correlate alla presenza di alunni con bisogni educativi speciali, con il compito di promuovere iniziative pedagogiche ed inclusive. Esso persegue le seguenti finalità: analisi dei bisogni espliciti di formazione degli alunni e quelli impliciti di crescita professionale dei docenti; pianificazione degli interventi attraverso l’applicazione di una didattica inclusiva che preveda personalizzazione, individualizzazione, flessibilità, differenziazione; monitoraggio dell’inclusività attraverso strumenti strutturati e semistrutturati; valutazione, documentazione e condivisione delle buone prassi.

Nella nostra scuola, in base al Regolamento interno, il GLI è composto da:

• il Dirigente scolastico, che lo presiede;
  • la Funzione Strumentale /i referente/i;
  • tre docenti curricolari, designati dal Collegio Docenti (anche sulla base dell’autocandidatura), dei quali almeno due coordinatori dei Consigli di classe in cui siano presenti alunni con BES;
  • tre docenti specializzati per le attività di sostegno degli alunni con disabilità certificata;
  • un rappresentante dei genitori di studenti con BES, designato dal Consiglio d’Istituto;
  • un rappresentante degli studenti con BES, designato dal Consiglio d’Istituto;
  • uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.

Il G.L.I ha come compito quello di definire le azioni strategiche per migliorare il livello di inclusività del Liceo e si riunisce almeno due volte l’anno.

CognomeNome
PontremoliMarzia