Cosa fa
Il GLI è il gruppo di lavoro che si costituisce a livello di istituto per le attività correlate alla presenza di alunni con bisogni educativi speciali, con il compito di promuovere iniziative pedagogiche ed inclusive. Esso persegue le seguenti finalità: analisi dei bisogni espliciti di formazione degli alunni e quelli impliciti di crescita professionale dei docenti; pianificazione degli interventi attraverso l’applicazione di una didattica inclusiva che preveda personalizzazione, individualizzazione, flessibilità, differenziazione; monitoraggio dell’inclusività attraverso strumenti strutturati e semistrutturati; valutazione, documentazione e condivisione delle buone prassi.
Nella nostra scuola, in base al Regolamento interno, il GLI è composto da:
- il Dirigente scolastico, che lo presiede;
- la Funzione Strumentale /i referente/i;
- tre docenti curricolari, designati dal Collegio Docenti (anche sulla base dell’autocandidatura), dei quali almeno due coordinatori dei Consigli di classe in cui siano presenti alunni con BES;
- tre docenti specializzati per le attività di sostegno degli alunni con disabilità certificata;
- un rappresentante dei genitori di studenti con BES, designato dal Consiglio d’Istituto;
- un rappresentante degli studenti con BES, designato dal Consiglio d’Istituto;
- uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.
Il G.L.I ha come compito quello di definire le azioni strategiche per migliorare il livello di inclusività del Liceo e si riunisce almeno due volte l’anno.
Cognome | Nome |
---|---|
Pontremoli | Marzia |
Pappalardo | Iacopo |
Binda | Elisa |
D'Angelo | Federica |
Gucciardo | Giuseppina |
Monetti | Barbara |
Pepi | Silvia |
Stradiotto | Jessica |
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 031 641 536
- Email: COPM030002@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): COPM030002@pec.istruzione.it