Cos'è
L’Esame di Maturità, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti.
Prove d’Esame
STRUTTURA
- Prima prova scritta d’Italiano
- Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
- Seconda prova sulle discipline di indirizzo
- La seconda prova riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Quest’anno torna ad essere una prova nazionale.
- Colloquio
- Il colloquio si svolge sulle quattro discipline individuate dal Ministero nel mese di Gennaio, al fine di verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri di ciascuna disciplina, la capacità di utilizzare e raccordare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico e personale, nonché il grado di responsabilità e maturità raggiunto. La commissione d’esame tiene, altresì, conto delle competenze maturate nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, come definite nel curricolo d’istituto e documentate dalle attività indicate nel documento del consiglio di classe. Nell’ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di formazione scuola-lavoro svolta nel percorso di studi.
Valutazione
La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 20 punti, alla seconda prova fino a 20, al colloquio fino a 20. La Commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto.
Curriculum dello studente
Il Curriculum dello studente è un documento che viene allegato al diploma conseguito al superamento dell’esame di Stato e, come si è visto, svolge un ruolo importante all’interno del colloquio.
Da quest’anno, a sottolineare il valore orientativo del Curriculum dello studente, le informazioni in esso presenti sono desunte dall’E-Portfolio orientativo personale delle competenze introdotto dalle Linee guida per l’orientamento, cui si accede tramite la piattaforma Unica. Nel Curriculum dello studente, infatti, confluisce quanto presente nelle sezioni “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio. Nella prima sezione i candidati possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi, che figureranno nella prima parte del Curriculum. Tramite la sezione “Sviluppo delle competenze” i candidati possono inserire sia informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività extra scolastiche, che vanno a confluire rispettivamente nella seconda e nella terza parte del Curriculum. Ciò permette di dare evidenza alle esperienze più significative, soprattutto quelle che possono essere richiamate nello svolgimento del colloquio.
È possibile modificare/integrare le informazioni che sostanziano il Curriculum fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria, che avviene prima dell’insediamento della Commissione.
I candidati esterni compilano le parti dell’E-Portfolio collegate al Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum viene consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.
A cosa serve
L’Esame di Maturità, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti.
Come si accede al servizio
Tutte le informazioni relative allo svolgimento dell'Esame di Maturità a.s. 2025-2026 possono essere consultate nella pagina di riferimento del Ministero.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Piazza S. Giovanni Battista De La Salle, 2 22036 Erba CO
-
CAP
22036
-
Orari
Si prega di rivolgersi alla scuola
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per tutte le informazioni, consultare l’ordinanza ministeriale.
Tempi e scadenze
–
Pubblicazione del Documento del Consiglio di Classe
Il documento del 15 maggio è un documento elaborato dal consiglio di classe, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.
15
GiuRiunione Plenaria delle Commissioni - ore 08:30
15
GiuPrima prova scritta di Italiano (base nazionale) - ore 08:30
17
GiuSeconda prova scritta
18
GiuDocumenti
Contatti
- Telefono: 031 641 536
- Email: COPM030002@istruzione.it