Progetto Accoglienza Classi Prime

Agli studenti e alle loro famiglie

p.c. Ai docenti

Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Progetto Accoglienza Classi Prime – Anno scolastico 2023/2024

Martedì 12 settembre

Gli studenti si recheranno autonomamente nelle proprie aule seguendo le indicazioni sui cartelli. Nello spazio antistante l’Istituto saranno presenti anche alcuni studenti della Peer Education, ai quali sarà possibile chiedere informazioni.

Dopo l’appello, il docente della prima ora e alcuni studenti della Peer Education illustreranno il Progetto Accoglienza.

Sabato 16 settembre

II ora PRESENTAZIONE SPORTELLO PSICOLOGICO

La dott.ssa Marta Visconti si recherà in ogni classe per presentare brevemente lo Sportello psicologico di Istituto.

IV ora INCONTRO CON GLI STUDENTI DELLA PEER EDUCATION

Ciascuna classe avrà l’opportunità di dialogare con due studenti della Peer Education per porre domande e confrontarsi liberamente sull’esperienza scolastica. Il docente si allontanerà dall’aula.

2-16 ottobre

COLLOQUIO CON IL TUTOR

Primo colloquio di ciascuno studente con il proprio docente Tutor individuato nel Consiglio di Classe del mese di settembre. Somministrazione del Questionario conoscitivo.

Note:

• La partecipazione allo Sportello psicologico durante l’anno dovrà essere autorizzata dalla famiglia attraverso apposita modulistica.
  • I risultati del Questionario conoscitivo saranno condivisi durante i Consigli di Classe del mese di novembre.

La Referente per l’Orientamento in entrata

Prof.ssa Sabrina Gazzola

Progetto Accoglienza