Attività Strutturali

Anno scolastico 2024/2025

Attività Strutturali a.s. 2024/2025

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Art. 3 – Attività strutturali​            

1.    Sono definite come Attività strutturali quelle che si caratterizzano come elementi costitutivi dell’identità della scuola e che hanno un orizzonte pluriennale. Le attività strutturali sono inserite stabilmente nel PTOF e non sono soggette ad approvazione annuale.

2.    Le attività strutturali, per essere definite tali, devono presentare i seguenti requisiti:

a)    far parte dell’offerta formativa dell’Istituto da almeno tre anni;

b)    essere ragionevolmente replicabili per almeno due anni;

c)    caratterizzarsi come elementi costitutivi dell’identità della scuola;

d)    avere una stretta correlazione con i contenuti didattici di almeno uno dei tre indirizzi;

e)    essere destinate a un numero consistente di studenti o di classi.

3.    L’elenco delle attività strutturali è approvato annualmente dal Collegio Docenti. Il Consiglio d’Istituto ne valuta la fattibilità e la sostenibilità finanziaria. Il Consiglio inoltre è chiamato ad approvare eventuali convenzioni o accordi con enti o privati necessari per la realizzazione delle attività.

4.  Le attività strutturali sono coordinate e dirette da un docente responsabile, designato dal dirigente scolastico.

5.    Nel caso in cui le attività strutturali siano destinate a classi intere, esse concorrono al monte ore di cui all’art. 8 del presente Regolamento.

6.    Poiché le attività strutturali sono parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto, nessun onere può essere posto a carico degli studenti partecipanti, ad eccezione di eventuali oneri di trasporto o di quote individuali dovute ad enti esterni. Eventuali costi delle attività (es. esperti esterni, acquisto o noleggio di materiali o strumentazione) sono a carico dell’Istituto, nei limiti stabiliti dal Consiglio d’Istituto con apposita delibera.

7.    Entro la conclusione dell’anno scolastico, il Responsabile deve chiedere e verificare che venga compilato, da parte degli studenti partecipanti, il questionario di gradimento e compilare, tramite apposito form sul sito della scuola predisposto dalla dirigenza, la relazione finale.

8.    Il riconoscimento economico per il docente responsabile e gli altri membri del personale eventualmente coinvolti è assegnato in base al Contratto integrativo d’Istituto.

 

DenominazioneDocente Referente
Peer Education. L'orientamento e il ruolo del tutorproff. Cattaneo Barbara - Tralli Nadia
A teatro di seraprof.ssa Carpani Gabriella
I Giovani e il volontariatoprof. Pappalardo Iacopo
Concorso Letterario Giuseppe Pontiggiaprof.ssa Fumagalli Ornella
Educazione alla saluteprof.ssa Benfenati Daniela
IN&AUT - IN&AUT Breakprof. Pappalardo Iacopo
Giornate FAI per la scuolaprof. Ghezzi Alessandro
Gruppo Musicale Liceo Portaprof.ssa Gucciardo Giuseppina
Zertifikat Deutsch für Jugendliche B1prof.ssa Acerboni Monica
Cambridge English Qualification
B2 LIN
proff. Sala Chiara - Ratti Michela
Certificazione linguistica - DELEproff. Piccolo Daniela - Tettamanti Erica - Torino Ilaria - Ruiz Isabel Rosaria
Certificazione Linguistica – CLL Certificazione Competenze Lingua Latinaprof.ssa Cazzaniga Morena Maria
Certificazione Linguistica – Cambridge Assessment Englishproff. Ratti Michela - Best John Ross
DELF B2prof.ssa Sala Chiara
Cambridge English Qualification B2 LES&LSUproff. Colombo Claudia Maria - Best John Ross
CLILproff. Locatelli Maria - D'Amato Stefano - Ripamonti Monica
Comunicare nel buioprof. Pappalardo Iacopo