Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Art. 3 – Attività strutturali
1. Sono definite come Attività strutturali quelle che si caratterizzano come elementi costitutivi dell’identità della scuola e che hanno un orizzonte pluriennale. Le attività strutturali sono inserite stabilmente nel PTOF e non sono soggette ad approvazione annuale.
2. Le attività strutturali, per essere definite tali, devono presentare i seguenti requisiti:
a) far parte dell’offerta formativa dell’Istituto da almeno tre anni;
b) essere ragionevolmente replicabili per almeno due anni;
c) caratterizzarsi come elementi costitutivi dell’identità della scuola;
d) avere una stretta correlazione con i contenuti didattici di almeno uno dei tre indirizzi;
e) essere destinate a un numero consistente di studenti o di classi.
3. L’elenco delle attività strutturali è approvato annualmente dal Collegio Docenti. Il Consiglio d’Istituto ne valuta la fattibilità e la sostenibilità finanziaria. Il Consiglio inoltre è chiamato ad approvare eventuali convenzioni o accordi con enti o privati necessari per la realizzazione delle attività.
4. Le attività strutturali sono coordinate e dirette da un docente responsabile, designato dal dirigente scolastico.
5. Nel caso in cui le attività strutturali siano destinate a classi intere, esse concorrono al monte ore di cui all’art. 8 del presente Regolamento.
6. Poiché le attività strutturali sono parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto, nessun onere può essere posto a carico degli studenti partecipanti, ad eccezione di eventuali oneri di trasporto o di quote individuali dovute ad enti esterni. Eventuali costi delle attività (es. esperti esterni, acquisto o noleggio di materiali o strumentazione) sono a carico dell’Istituto, nei limiti stabiliti dal Consiglio d’Istituto con apposita delibera.
7. Entro la conclusione dell’anno scolastico, il Responsabile deve chiedere e verificare che venga compilato, da parte degli studenti partecipanti, il questionario di gradimento e compilare, tramite apposito form sul sito della scuola predisposto dalla dirigenza, la relazione finale.
8. Il riconoscimento economico per il docente responsabile e gli altri membri del personale eventualmente coinvolti è assegnato in base al Contratto integrativo d’Istituto.
Denominazione | Docente Referente |
---|---|
Peer Education. L'orientamento e il ruolo del tutor | proff. Cattaneo Barbara - Tralli Nadia |
A teatro di sera | prof.ssa Carpani Gabriella |
I Giovani e il volontariato | prof. Pappalardo Iacopo |
Concorso Letterario Giuseppe Pontiggia | prof.ssa Fumagalli Ornella |
Educazione alla salute | prof.ssa Benfenati Daniela |
IN&AUT - IN&AUT Break | prof. Pappalardo Iacopo |
Giornate FAI per la scuola | prof. Ghezzi Alessandro |
Gruppo Musicale Liceo Porta | prof.ssa Gucciardo Giuseppina |
Zertifikat Deutsch für Jugendliche B1 | prof.ssa Acerboni Monica |
Cambridge English Qualification B2 LIN | proff. Sala Chiara - Ratti Michela |
Certificazione linguistica - DELE | proff. Piccolo Daniela - Tettamanti Erica - Torino Ilaria - Ruiz Isabel Rosaria |
Certificazione Linguistica – CLL Certificazione Competenze Lingua Latina | prof.ssa Cazzaniga Morena Maria |
Certificazione Linguistica – Cambridge Assessment English | proff. Ratti Michela - Best John Ross |
DELF B2 | prof.ssa Sala Chiara |
Cambridge English Qualification B2 LES&LSU | proff. Colombo Claudia Maria - Best John Ross |
CLIL | proff. Locatelli Maria - D'Amato Stefano - Ripamonti Monica |
Comunicare nel buio | prof. Pappalardo Iacopo |