Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica

Il DM 19/2024 si propone di fornire alle scuole le risorse per attivare interventi di tutoraggio e formazione per gli studenti a rischio di abbandono scolastico o con difficoltà di apprendimento.

Le risorse sono destinate a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Il nostro progetto: Al lavoro per il Porta

Il progetto intende promuovere una serie di azioni per il sostegno agli apprendimenti e la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica attraverso interventi mirati realizzati in diversi momenti dell’anno da parte dei docenti della scuola e la realizzazione di interventi co-curriculari in collaborazione con il territorio.

Il progetto prevede:

• realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento;
  • percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento;
  • percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie;
  • percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari;
  • organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola.

Liceo Statale Carlo Porta

Piazza S. Giovanni Battista De La Salle, 2 22036 Erba CO