Circolare 320/23

Agli studenti delle classi 2^A, 2^B, 2^L, 2^M, 2^S, 2^T e 4^L

Agli studenti del Gruppo Musicale

p.c. Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Cerimonia di intitolazione nuovo albero nel Giardino dei Giusti di Villa Amalia

Come deciso dal Comitato Tecnico, quest’anno il Giardino dei Giusti di Villa Amalia si arricchirà di un nuovo albero che sarà dedicato a Ines Figini, ex deportata nei campi di concentramento di Mauthausen, Auschwitz-Birkenau e Ravensbruck per aver aderito, come operaia della Tintoria Comense dove lavorava, allo sciopero contro la dittatura.

La cerimonia si terrà il giorno sabato 20 maggio 2023 dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso il Liceo Carlo Porta di Erba alla presenza delle autorità civili, di conoscenti e simpatizzanti del Giardino.

Alcuni studenti del Liceo Porta, coordinati dai rispettivi docenti, animeranno l’evento con brani musicali e la drammatizzazione della vita di Ines Figini.

Al termine della mattinata, verrà scoperta la targa dedicata a Ines Figini, collocata ai piedi di un albero, appositamente individuato all’interno del parco di Villa Amalia.

In caso di assenza di pioggia gli studenti delle classi seconde e la classe 4L sono invitati a partecipare: sarà cura dei docenti in orario condurre le classi presso il Cortile del Pozzo e garantire alcuni minuti di intervallo in classe, prima dell’inizio della cerimonia. Il Cortile del Pozzo e la sala degli Specchi non potranno essere utilizzate da alcuno studente per lo svolgimento dell’intervallo.

Solo in caso di pioggia gli studenti delle classi 2L, 2B e 4L sono invitati a partecipare: sarà cura dei docenti in orario condurre le classi presso il primo piano del Rustico. Gli studenti delle classi 2L, 4L e del Gruppo Musicale sono autorizzati a uscire dalle classi alle ore 9.00 per l’allestimento della Giornata.

La testimonianza di coraggio, senso civico e resilienza che Ines Figini ci ha offerto con la sua vita è un valore importante da trasmettere alle nuove generazioni.

Ringrazio fin d’ora tutti i docenti e gli studenti che con il loro lavoro hanno reso possibile l’evento.

Marzia Pontremoli

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del DLgsn.39/1993)