Raccolta fondi per il nuovo laboratorio multimediale al Liceo Carlo Porta

Si informa tutta la comunità scolastica che questa estate sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo laboratorio multimediale presso il nostro istituto. Il progetto prevede la riqualificazione di uno spazio attualmente inutilizzato, attiguo alla storica Villa Amalia, sede del liceo.

Descrizione del progetto
Il nuovo laboratorio sarà un ambiente innovativo, attrezzato per rispondere alle esigenze didattiche e operative degli studenti e del personale scolastico. Alcuni interventi edilizi significativi, come il rifacimento della pavimentazione e delle strutture in vetro, e importanti opere di restauro e manutenzione della struttura in ferro, permetteranno di trasformare l’area in un moderno laboratorio multimediale.

Dotazioni e finalità del laboratorio
Il laboratorio sarà dotato di attrezzature all’avanguardia, tra cui:
● Un monitor digitale mobile di grandi dimensioni
● Un carrello per la ricarica e la posa di 25 notebook
● Stampante a colori e stampante 3D
● Pannelli fotovoltaici per l’energia sostenibile
● Arredi mobili (tavoli componibili e sedie ergonomiche) e fissi (armadi e mensole)
Queste dotazioni consentiranno di adattare lo spazio alle varie esigenze didattiche, favorendo l’apprendimento di competenze digitali avanzate e trasversali. Inoltre, il laboratorio sosterrà la creazione di curricoli flessibili orientati alle nuove professionalità che richiedono competenze digitali sempre più specializzate.

Spazio per la biblioteca e valorizzazione del territorio
Il nuovo ambiente potrà anche ospitare la biblioteca di Istituto, offrendo uno spazio accogliente per la consultazione e lo studio. L’intervento contribuirà inoltre alla valorizzazione di Villa Amalia, un bene storico di grande rilevanza per il territorio erbese.

Come contribuire
Per realizzare questo progetto, abbiamo bisogno del supporto di tutta la comunità scolastica. È possibile contribuire con una piccola donazione utilizzando il seguente link: https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/83751/dettaglio

Il vostro contributo sarà fondamentale per offrire ai nostri studenti uno spazio all’avanguardia che li prepari alle sfide del futuro.

Vi ringraziamo fin d’ora per la vostra generosità e il vostro sostegno.

dott.ssa Marzia Pontremoli

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del DLgsn.39/1993)

Liceo Statale Carlo Porta

Piazza S. Giovanni Battista De La Salle, 2 22036 Erba CO